SI RECITA IN POSTI ISOLATI DA PERSONE.
RECITARE SOLO ALLE ORE 12:00 E ALLE ORE 00:00, SE SI RECITA IN ALTRE FASCE ORARIE LA SCUDA NON FUNZIONERA'!
Molti la chiamano novena di san Giovanni Decollato, e molti la sbagliano. Quì io vi rivelerò la vera scuda di san giovanni, insegnatami da mia nonna, esperta nel genere.
Mentre la si recita NON RIDERE, NON DARE ASCOLTO A COSE O PERSONE, NON INCROCIARE ASSOLUTAMENTE NIENTE! ES: DITA, PIEDI ECC...
Finita di recitare restare totalmente in silenzio e cercare di sentire e capire ogni piccolo rumore o fatto. Alle volte accadono cose inspiegabili come ad esempio luci che si spengono o accendono o persone non reali.
Ecco come fare la scuda:
Farsi il segno della croce e dire a tono di voce normale:
San Giovanni Decollato sta preghiera chi io' bi dicu vogghiu sapiri si è pì beni o pì mali ca vostra decorazioni paci aiutu e consolazioni boni segni m'aviti a dari chi segni mi dati? (.. dire cosa si vuole sapere, ad esempio: maria pollumi nata il 3 agosto 1912 si fidanzerà con riccardo kikko nato il 20 settembre 1912?!..) potti apriri campani sunari chi di galli chiamasti di boi baciasti bona nova m'aviti a dari!
Dire per 3 volte
Dopo di chè dire 3 padre nostro.
Finiti i 3 padre nostro fate silenzio e capite i segnali che san giovanni vi da.. La scuda dura circa 30 minuti, ma in alcuni casi puo anche durare di meno, lo capite dall'intensità dei segnali o rumori.. Quando avete percepito tutti i segnali fatevi il segno della croce e la scuda sarà chiusa!
SE VEDETE COSE "SPAVENTOSE" AD ESEMPIO MORTI FATE IL SEGNO DELLA CROCE E SCAPPATE!